11 Settembre 2025 – Giunge alla 16ma edizione il Master di “Diritto delle Migrazioni” dell’Università degli studi di Bergamo. Sono aperte le iscrizioni (scadenza 16 febbraio 2026), e le lezioni prenderanno avvio il 10 aprile 2026: ha una durata complessiva di 1.500 ore per un totale di 60 Cfu.
Definito “un’eccellenza e una ricchezza a livello europeo”, il Master si distingue in ambito nazionale per un solido impianto giuridico e prepara esperti capaci di agire con professionalità nell’ambito specifico del diritto delle migrazioni nelle professioni giuridiche, nei settori amministrativo, educativo, sociale, della comunicazione.
Il Master si avvale della collaborazione di importanti organizzazioni internazionali e nazionali: Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni), Icmc (International Catholic Migration Commission) e Cir (Consiglio italiano per i rifugiati).
I destinatari del corso sono i laureati con Laurea magistrale o equipollente (o laureandi che conseguono il titolo entro tre mesi dalla data di avvio del Master), interessati a sviluppare approfondite conoscenze e competenze specialistiche, nel settore delle migrazioni. Ma anche gli appartenenti ai vari rami dell’Amministrazione centrale e locale, nonché dei servizi alla persona; coloro che operano nel settore delle Organizzazioni internazionali, dei Ministeri, delle Regioni, degli Enti locali, nelle strutture didattiche di vario livello, nonché nelle strutture giurisdizionali, quali giudici di pace e Tribunali per i minorenni; operatori di Onlus, Ong, associazioni di immigrati, organismi di volontariato. gestione delle migrazioni.
Con il contributo della Fondazione Migrantes, viene data la possibilità a 10 studenti meritevoli di essere sostenuti nello studio con l’esenzione totale o parziale dal pagamento del contributo di iscrizione.
Scarica la brochure oppure visita la pagina web del corso.
CONTATTI
Per informazioni amministrative: master@unibg.it
Per informazioni didattiche: mastermigrazioni@unibg.it
Telefono: +39 035 2052872



