22 Giugno 2025 – “Discorsi Mediterranei. Storie di diritti, migrazioni e solidarietà internazionale” in programma a Palazzo Risolo, Specchia (LE), il 28-29 giugno è un festival su diritti, migrazioni e solidarietà internazionale.
Spin-off del festival “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”, “Discorsi Mediterranei” porterà per la prima volta nel Capo di Leuca un’occasione di riflessione approfondita sulle questioni sociopolitiche e culturali del bacino del Mediterraneo, con un approccio intersezionale attento ai legami tra diritti, identità sociali, questioni di genere, contesto ambientale e fenomeni migratori e con un focus sulle nuove narrazioni delle migrazioni e dei Sud globali.
Tra gli eventi nel ricco programma, due coinvolgono direttamente la Fondazione Migrantes.
Il 28 giugno dalle ore 18 c’è “Mediterraneo: migrazioni e diritto alla mobilità”. Intervengono Cristina Molfetta (Fondazione Migrantes, curatrice del Report “Il Diritto d’Asilo 2024”), Gianfranco Schiavone (presidente ICS – Consorzio italiano Solidarietà e socio ASGI) e Luca Rondi (giornalista Altreconomia).
Il 29 giugno, invece, è previsto il “Laboratorio – presentazione” della graphic novel 4 vite che sono la mia. Percorsi dei minori stranieri non accompagnati in Italia (Tau editrice), di Cristina Molfetta, a cura di Fondazione Migrantes. Conduce il laboratorio l’autrice, Cristina Molfetta.



