Albania, Tavolo Asilo e Immigrazione: tutte negative le richieste d’asilo, senza tutele legali

30 Gennaio 2025 – Al terzo giorno di monitoraggio dei centri italo-albanesi la delegazione del Tavolo Asilo e Immigrazione (TAI) è ancora presente con i parlamentari del gruppo di contatto. Come prevedibile – denuncia il Tavolo in un comunicato – “gli esiti delle richieste d’asilo delle 43 persone trasportate presso il centro di Gjader in Albania sono state tutte negative perché ritenute ‘manifestamente infondate’. Solo una persona non ha ricevuto il diniego, e sarà ascoltata in procedura ordinaria, poiché è stata riscontrata una vulnerabilità medica”.

La TAI già ieri aveva denunciate “gravi criticità procedurali”. In particolare, i richiedenti asilo non hanno avuto concretamente né il tempo né la possibilità di nominare un/una avvocato/a per assisterli già nella fase dell’audizione davanti alla Commissione territoriale, né sono stati adeguatamente informati, in maniera indipendente, sul significato delle procedure di riconoscimento della protezione internazionale. “Siamo di fronte ad una procedura di fatto illegittima per l’assenza delle tutele previste dalla normativa in vigore”.

Adesso le persone avranno 7 giorni per rivolgersi al Tribunale e cercare giustizia, se i giudici della Corte d’appello di Roma convalideranno il fermo e quindi la procedura accelerata. Ma, ribadisce il TAI, “come faranno a nominare un/una avvocato/a di fiducia per fare il ricorso, visto che sono confinati fuori dall’Italia?”.

Temi: