14 Marzo 2020 – Città del Vaticano – Papa Francesco prega per i malati del Covid-19 e, questa mattina durante la messa a Casa Santa Marta, diffusa dai media vaticani, ha rivolto anche un pensiero particolare alle famiglie, specialmente quelle con persone con disabilità. “Continuiamo a pregare per le persone ammalate in questa pandemia. Oggi – ha detto – vorrei chiedere una speciale preghiera per le famiglie, famiglie che da un giorno all’altro si trovano con i bambini a casa perché le scuole sono chiuse per sicurezza e devono gestire una situazione difficile e gestirla bene, con pace e anche con gioia. In modo speciale penso alle famiglie con qualche persona con disabilità. I centri di accoglienza diurni per le persone con disabilità sono chiusi e la persona rimane in famiglia. Preghiamo per le famiglie perché non perdano la pace in questo momento e riescano a portare avanti tutta la famiglia con fortezza e gioia”.
E commentando il vangelo del giorno sottolinea che “un padre sa soffrire in silenzio. Un padre guarda il tempo. Lascia passare dei momenti brutti”.
Intanto, di fronte alla situazione che si è venuta a creare a causa del coronavirus, Papa Francesco ha deciso che la Santa Messa da lui celebrata a Santa Marta alle ore 7:00 ogni mattina continui ad essere trasmessa in diretta anche la prossima settimana, inclusa la celebrazione di domani, 15 marzo.
Per rispettare le norme che impongono il divieto di assembramenti al fine di evitare il diffondersi del virus COVID-19, la preghiera dell’Angelus del Santo Padre di domenica 15 marzo e l’Udienza Generale di mercoledì 18 marzo – fa sapere una mota della Sala Stampa della Santa Sede – saranno trasmessi in diretta televisiva, anche sul sito Vatican News, e le immagini saranno distribuite da Vatican Media ai media che ne faranno richiesta, in modo da raggiungere comunque i fedeli di tutto il mondo. (R.Iaria)


