Bergamo, “Il diritto all’accoglienza. Dalla narrazione della solidarietà al rafforzamento del welfare”

15 Gennaio 2026 – Qual è oggi il significato concreto del diritto all’accoglienza? In che modo le politiche di asilo, il diritto europeo e nazionale e i sistemi di welfare territoriale si intrecciano con le pratiche quotidiane dell’accoglienza?

Venerdì 16 gennaio 2026 presso l’Auditorium “Piazza della Libertà” di Bergamo, a partire dalle ore 9, è in programma il convegno “Il diritto all’accoglienza. Dalla narrazione della solidarietà al rafforzamento del welfare” che intende offrire uno spazio di riflessione e confronto su questi temi, a partire da un’analisi giuridica, sociale e culturale, mettendo in dialogo istituzioni, ricercatori, professionisti e cittadinanza.

Nella tavola rotonda sul “diritto all’accoglienza” interviene anche Mariacristina Molfetta, antropologa, curatrice del Report “Il diritto d’asilo” della Fondazione Migrantes, sul tema “Il diritto d’asilo messo all’angolo?”.

Il convegno si rivolge a operatori sociali, amministratori, professionisti, studenti e a tutte le persone interessate ad approfondire il tema dell’accoglienza come elemento strutturale delle politiche di welfare e di coesione sociale.

Iscrizione obbligatoria (vedi QR code nella locandina)
Per informazioni: sipromi.territorio@solcittaperta.it

 

Report 2025 Bergamo

Temi: