12 Gennaio 2026 – Nell’ambito della terza edizione del Festival euromediterraneo Pontos (13-16 gennaio 2026), mercoledì 14 gennaio dalle ore 14.30 la sala conferenze del Museo nazionale dell’emigrazione italiana (Mei) a Genova, ospiterà un talk dal titolo “Il viaggio delle donne: una storia di emancipazione” con Roberta Leverone, Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Anna Maria Saiano.
Il viaggio, per le donne, non è mai stato solo uno spostamento, ma un gesto di libertà e trasformazione. Dalle viaggiatrici del passato alle esperienze contemporanee, muoversi ha significato sfidare ruoli imposti, confini sociali e immaginari patriarcali.
In questo intervento il viaggio femminile viene raccontato come atto politico e culturale, capace di ridefinire identità, conquistare spazio e costruire nuove narrazioni. Nel contesto mediterraneo,
crocevia di storie e attraversamenti, il viaggio diventa così uno strumento di emancipazione, di riappropriazione della propria voce e di apertura a possibilità plurali e inclusive.
🔗 Scarica il programma completo del festival Pontos.



