28 Novembre 2025 – Il vescovo di Pinerolo, nonché presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo e membro del Dicastero per il Dialogo interreligioso, mons. Derio Olivero, ha espresso in un videoappello la sua preoccupazione riguardo all’arresto e al decreto di espulsione dell’imam torinese Mohamed Shahin, da vent’anni in Italia, “lavoratore, incensurato” e, che “come imam, posso testimoniare che ha sempre lavorato per il dialogo”.
Come riportano fonti di agenzia, il decreto di espulsione sarebbe motivato dal suo “ruolo di rilievo in ambienti dell’Islam radicale, incompatibile con i principi democratici e con i valori etici che ispirano l’ordinamento italiano”, essendosi anche reso ”responsabile di comportamenti che costituiscono una minaccia concreta attuale e grave per la sicurezza dello Stato”. Si farebbe riferimento alle dichiarazioni fatte durante la manifestazione pro Pal del 9 ottobre scorso in cui ha ”difeso i terroristi di Hamas legittimando lo sterminio di inermi cittadini israeliani” il 7 ottobre 2023. Shahin è stato trasferito al Cpr di Caltanissetta, separato dalla moglie e dai due figli minori.
Monsignor Olivero considera “assurdo” che Shahin rischi “di essere espulso per delle opinioni espresse” perché “in Italia c’è libertà di opinione. Possiamo essere contrari alle opinioni, ma non possiamo condannare una persona semplicemente per le opinioni espresse”. Inoltre, precisa mons. Olivero, “un uomo ha diritto a difendersi, ha diritto a un regolare processo”. “Questo atto – continua – rischia di essere un’enorme ingiustizia”: Shahin infatti sarebbe rimandato in Egitto dove è considerato un’oppositore del governo, con grave rischio per la sua incolumità.
Mons. Olivero è anche il primo firmatario di una lettera rivolta al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dalle comunità religiose piemontesi della rete del dialogo cristiano-islamico, che si schierano contro una espulsione che “metterebbe a rischio non solo anni di proficua convivenza pacifica, per via di un provvedimento di tale gravità, ma anche la lunga e comune progettualità civile cui l’imam partecipava in prima persona, e con lui la sua comunità di fedeli, tanto nel quartiere di San Salvario quanto nella città di Torino”.


