Torino, Festival dell’Accoglienza: “Quale sicurezza con i Decreti Sicurezza?”. Con mons. Perego

13 Ottobre 2025 – 13 Ottobre 2025 – I cosiddetti Decreti Sicurezza, introdotti con l’obiettivo dichiarato di tutelare l’ordine pubblico, hanno inciso in profondità sul tessuto sociale, limitando diritti fondamentali, rafforzando dispositivi di controllo e ampliando le pratiche di trattenimento e rimpatrio. Queste misure hanno acuito la precarietà giuridica delle persone migranti, generato nuove forme di marginalità ed eroso progressivamente lo spazio democratico.

L’incontro “Quale sicurezza con i Decreti Sicurezza?”, realizzato in collaborazione con ASGI, Carovane Migranti e Rete torinese contro tutti i CPR (Ufficio Pastorale Migranti – Via Cottolengo, 24 bis – Torino), propone un’analisi critica di queste trasformazioni e intende riflettere sulle possibilità concrete di una resistenza civile e costituzionale, capace di contrastare derive securitarie e riaffermare i principi di giustizia e accoglienza.

Intervengono mons. Giancarlo Perego, Presidente Fondazione Migrantes, Francesca Troise, Presidente Circoscrizione 3 Torino, Rete torinese contro tutti i CPR e Stefano Bleggi, Melting Pot Europa, aderente al Network Against Migrant Detention.

Modera Luca Rondi, giornalista di Altreconomia.

Al termine dell’incontro seguirà una visita guidata della mostra “Randag*-Oltre il pregiudizio” a cura dei volontari Croce Rossa Italiana. È un progetto che intreccia fotografia e poesia per raccontare le storie e le difficoltà delle persone senza dimora, di chi ha lasciato il proprio paese, di chi si trova in condizioni di vulnerabilità. (fonte: festivalaccoglienzatorino.it)

Temi: