5 Settembre 2025 – È in corso al Teatro dei Differenti di Barga (LU), la Giornata dei toscani nel mondo 2025. Dopo il saluti del sindaco di Barga, Caterina Campani, i lavori dei 4 panel previsti tra mattina e pomeriggio sono stati introdotti dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e dal deputato eletto nella Circoscrizione estero Nord e Centro America, Christian Di Sanzo.
Panel 1 – Le associazioni dei Toscani nel Mondo: tra continuità e innovazione. Prospettive e proposte per la prossima legislatura
- Ilaria Del Bianco – presidente dell’Associazione lucchesi nel mondo.
- Lucas Del Chierico – Coordinamento associazioni ispanofone dei toscani nel mondo del Sudamerica.
- Flavia Sbragia – Coordinamento associazioni lusofone dei toscani nel mondo del Sudamerica.
- Paul Amabile – Coordinamento associazioni dei toscani nel mondo di Australia e Sudafrica.
Moderatore: Filippo Giabbani – dirigente del settore Attività internazionali e attrazione degli investimenti della Regione Toscana.
Panel 2 – Toscani nel mondo: le attività sostenute dalla Regione nel 2025 tra cultura, radici e sviluppo condiviso.
- Raymond Siebetcheu – professore associato dell’Università per Stranieri di Siena.
- Raffaella Mariani – presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana.
- Francesca Guastalli – direttrice del Museo archivio della memoria del Comune di Bagnone.
Panel 3 – Nuove migrazioni toscane: quali politiche per un fenomeno in trasformazione?
- Sara Vatteroni – direttrice Fondazione Migrantes Toscana.
- Gaia Colombo – sociologa, Università di Pisa.
- Marco Bennici – funzionario del Comune di Livorno e coordinatore della Rete ambasciatori livornesi nel mondo.
- Luca Barani – referente delegazione territoriale Benelux dell’Associazione ex allievi Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Panel 4 – Dopo la riforma della cittadinanza: quali diritti per i toscani all’estero. Analisi giuridica e strategie comuni di fronte alla riforma
- Maria Chiara Prodi – segretaria generale del Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie).
- Fabio Porta – deputato eletto nella Circoscrizione estero America Meridionale.
- Christian Di Sanzo – deputato eletto nella Circoscrizione estero Nord e Centro America.
- Luigi Scaglione – coordinatore delle Consulte regionali sull’emigrazione.
- Mario Puppa – consigliere della Regione Toscana e membro del Consiglio dei Toscani nel Mondo.
In serata, dalle ore 21, dopo il termine dei lavori è previsto un concerto di musica scozzese a cura dell’Associazione lucchesi nel mondo.
📺 Per seguire in streaming l’evento.



