Il Rapporto italiani nel mondo in Germania: due appuntamenti a Berlino e Colonia

20 Giugno 2025 – Arriva anche in Germania, Il Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. In programma due eventi a Berlino e Colonia.

Lunedì 23 giugno, dalle ore 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, la curatrice del Rapporto, la dott.ssa Delfina Licata, presenterà il volume e dialogherà con Edith Pichler, docente al Centre for Citizenship, Social Pluralism and Religious Diversity dell’Università di Potsdam e membro del Rat für Migration. Modera l’incontro
Anna Bertoglio, che dirige l’Ufficio Affari Sociali e Coordinamento Consolare dell’Ambasciata d’Italia.

L’evento sarà in lingua italiana ed è richiesta l’iscrizione via Eventbrite.


Martedì 24, dalle ore 17.30, presso la Sala Teatro dell’Istituto italiano di cultura, sarà poi la volta di Colonia, dove il dibattito si concentrerà sulla continuità e sui cambiamenti intercorsi nella mobilità italiana a 70 anni dagli accordi bilaterali fra l’Italia e la Germania.

Intervengono Delfina Licata, Edith Pichler, don Gregorio Milone (delegato delle Missioni cattoliche italiane in Germania e Scandinavia) e il prof. Vito Gironda (Università di Bielefeld, presidente del Forum accademico italiano). Modera l’incontro Silvio Vallecoccia, referente presso il Consiglio di integrazione del Land NRW.

QrCode RIM Colonia 2025

Temi: