La decima edizione del Pellegrinaggio dei popoli a Saluzzo (CN)

17 Giugno 2025 – Dopo l’edizione del 2024 ad Asti, anche nel 2025 si è svolto il «Pellegrinaggio dei Popoli», giunto ormai alla sua decima edizione.

Si tratta di un incontro annuale che, in una sede sempre diversa, raduna, in un momento di festa e di preghiera, pellegrini provenienti da diverse comunità etniche. È organizzato dal Coordinamento regionale Migrantes del Piemonte e della Valle d’Aosta, che è l’espressione locale della Fondazione Migrantes nazionale.

Quest’anno il «Pellegrinaggio dei Popoli» è stato ospitato domenica 15 giugno dalla Diocesi di Saluzzo e, nell’Anno Santo della Speranza, è stato anche occasione per celebrare il «Giubileo regionale dei Migranti e delle Confraternite», in quanto molte comunità, particolarmente quelle latino-americane, sono ricche di confraternite che affondano le loro radici in antiche e nuove tradizioni.

Al mattino ci sono stati i gruppi di catechesi, quindi sono seguiti il pranzo al sacco con i cibi preparati dalle diverse comunità e il momento di festa.

Erano presenti il vescovo di Saluzzo, mons. Cristiano Bodo; mons. Marco Prastaro, vescovo di Asti e incaricato Migrantes per Piemonte e Valle d’Aosta; e mons. Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare di Torino.

(fonte: Diocesi di Torino)

Pellegrinaggio dei popoli Saluzzo 2025
(foto: Mihai Bursuc/La Voce e il Tempo)

Temi: