12 Aprile 2025 – Formare un linguaggio e una visione comune tra gli operatori e tutte le persone che si sentono coinvolte nella tematica della mobilità umana. Questo l’obiettivo del progetto di formazione dell’ufficio Migrantes della Diocesi di Mondovì, “Le parole per dirlo” che ha preso il via giovedì 10 aprile con il primo incontro online “Esodo ed esodi. Per uno sguardo biblico sul fenomeno”, condotto dalla dott.ssa Maria Teresa Milano, ebraista, conoscitrice della cultura e della lingua ebraica moderna.
I prossimi incontri in programma, sempre online dalle ore 20.30 alle 22:
- 15 maggio 2025 – Introduce Franco Chittolina (presidente di Apiceuropa, ha lavorato per 25 anni a Bruxelles) e interviene Michela Castellino, collaboratrice di APICEUROPA, laureata in PISE (Philosophy, International and Economic Studies) presso l’università Cà Foscari di Venezia, e neolaureata nel Master in International Migration and Refugee Law and Policy conseguito presso l’Università di Galway.Apiceuropa è un’associazione, in rete con soggetti della società civile organizzata, nata per informare e sensibilizzare sui temi della politica e delle culture europee e animare approfondimenti e confronti sulle prospettive future dell’Unione Europea.
- 5 giugno 2025 – Interviene la prof.ssa Marina Calloni, ordinaria di Filosofia Politica e Sociale, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Università degli Studi di Milano-Bicocca e già delegata presso l'”Osservatorio sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e sulla violenza domestica”, Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia.
Il percorso è la prosecuzione di quello avviato con i primi tre incontri dedicati, da gennaio a marzo, ai tre dossier della Fondazione Migrantes (Dossier Immigrazione, Rapporto Italiani nel Mondo e Diritto d’Asilo).
“Sentiamo l’esigenza – dicono dall’ufficio Migrantes di Mondovì -, anche su invito del vicario, di dedicare molta attenzione alla formazione, in modo da poter poi avere le risorse e le conoscenze per poter essere animatori nelle comunità parrocchiali e non solo, dal punto di vista del Vangelo dell’Accoglienza”.
Per informazioni: migrantes.mondovi@libero.it



