Rifugiati e diritto d’asilo, se ne parla anche a Salerno

21 Marzo 2025 – Anche la città di Salerno ospita una doppia presentazione del Report “Il Diritto d’Asilo 2024”. Un’occasione per approfondire il tema delle migrazioni e delle difficoltà di accesso alla protezione internazionale.

Il primo appuntamento è per venerdì 28 marzo alle ore 10.30 presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Salerno (aula 2). Dopo i saluti istituzionali del prof. Antonio Tucci (vicedirettore, DSG UNISA), del prof. Giuseppe D’Angelo (presidente del Consiglio didattico, DSG UNISA) e di don Antonio Romano (vicario episcopale per la carità, lo sviluppo sostenibile e la giustizia sociale, arcidiocesi Salerno-Campagna-Acerno), l’introduzione della prof.ssa Teresa Russo (associato in Diritto dell’Unione europea, DSG UNISA, titolare della Cattedra Jean Monnet EUVALWEB), ci sarà l’intervento della dott.ssa Mariacristina Molfetta (antropologa culturale della Fondazione Migrantes e curatrice del Report), seguito dalle testimonianze degli studenti UNISA, presentate dal dott. Antonio Bonifacio (coordinatore della Consulta dei popoli di Salerno).

Il secondo appuntamento, con la relazione di Mariacristina Molfetta, è previsto alle ore 18, presso Palazzo Genovese (Largo Sedile del Campo, Salerno), in un evento promosso dall’Ufficio Migrantes Salerno, Arci Salerno, ACLI Salerno APS, patrocinato dal Comune di Salerno, con il supporto della Fondazione Migrantes.

 

Temi: