Mci Bruxelles: celebrazioni eucaristiche a porte chiuse partecipate a distanza

6 Aprile 2020 – Bruxelles – Grazie alle nuove tecnologie la pastorale degli italiani a Bruxelles continua in tutte le sue dimensioni, dice a www.migrantesonline.it, il responsabile Migrantes della Missione Cattolica Italiana, don Claudio Visconti.

Attraverso il canale youtube, “trasmettiamo ogni giorno in questa settimana santa una serie diversa di celebrazioni: Messe, Via Crucis, Veglia Penitenziale….. e tutti i riti della settimana Santa con l’attenzione di non sovrapporci alle celebrazioni del Santo Padre”, spiega il sacerdote. Attraverso Skype e Zoom continuano gli incontri tra le coppie e la catechesi dei gruppi più grandi e dei cresimandi, grazie ai catechisti che propongono  riflessioni “molto belle, utilizzando in modo forte la rete. Anche con i ragazzi più piccoli continuiamo la catechesi attraverso disegni e piccoli riflessioni che essi sono invitati a scrivere”.

Ieri, Domenica della Palme i ragazzi della Missione Cattolica Italiana he sono state messe accanto al crocifissi ed al termine della Messa, i disegni sono stati messi sulle porte delle case per augurare pace a tutti coloro che abitano vicino e a tutti coloro che passano.

Venerdì prossimo alle 15 la Via Crucis sarà animata dai ragazzi: “nelle loro case stanno costruendo un puzzle della Croce di San Damiano, davanti alla quale pregheranno la loro via Crucis”, ci spiega don Claudio: le celebrazioni eucaristiche a porte chiuse e chiesa vuota, sono partecipate a distanza tramite lettori che intervengono “da casa loro, così il coro che registra, stando ognuno a casa sua, i canti per la celebrazione”.

 

Temi: