Papa Francesco prega per i defunti e  gli operatori sanitari morti a causa del coronavirus

18 Marzo 2020 – Città del Vaticano – Papa Francesco continua a pregare in questo momento dio pandemia da coronavirus. E continua a farlo a partire dalla mattina con la celebrazione a casa Santa Marta e che da ieri conclude con un momento di adorazione eucaristica. Oggi ha chiesto di pregare per i defunti, “coloro che a causa del virus hanno perso la vita. In modo speciale vorrei che pregassimo – ha detto iniziando la celebrazione – per gli operatori sanitari che sono morti in questi giorni, hanno donato la vita nel servizio degli ammalati. Guida i miei passi secondo la Tua parola e nessuna malizia prevalga su di me”.

Commentando le letture del giorno sottolinea che la Legge che Dio da al suo popolo Gesù “ha voluto portarla fino alla massima perfezione”. Il papa ha quindi parlato della vicinanza: “il Dio vicino che cammina con il suo popolo”. Speso ci allontaniamo da Dio mentre “Lui si fa vicino e noi ci allontaniamo”.

“In questo momento di crisi per la pandemia questa vicinanza ci chiede di manifestarla di più, di farla vedere di più”, ha detto il papa: “vicinanza tra noi con la preghiera e con l’aiuto. Dobbiamo essere vicini perchè il nostro Dio è vicino, è il Dio della prossimità. Per questo noi non siamo persone isolate, siamo prossimi, perchè l’eredità che abbiamo ricevuto dal Signore è la prossimità. Chiediamo al Signore la grazia di essere vicini l’uno”. (R.Iaria)

Temi: