Palermo : cittadinanza onoraria alla Sea watch

28 Giugno 2019 – Palermo – Nella giornata di ieri, il Sindaco di Palermo, Louluca Orlando ha annunciato il conferimento della cittadinanza onoraria allo staff e all’equipaggio della nave Sea-Watch, impegnata nel salvataggio di naufraghi nel Mediterraneo e, in queste ore, bloccata al largo dell’isola di Lampedusa. La città di Palermo conferirà anche la cittadinanza onoraria al vescovo Heinrich Bedford-Strohm, capo delle chiese evangeliche tedesche.
A comunicarlo allo stesso vescovo è stato il sindaco Leoluca Orlando, che ha motivato la decisione con “la condivisione dell’impegno per la salvaguardia dei diritti umani e la tutela delle vite umane. Un impegno che unisce nei valori la città di Palermo con molte comunità della Germania, si legge in una nota del comune diffusa ieri sera.
“Dopo la presenza a Palermo del Vescovo Bedford-Strohm e la mia partecipazione al Kirchentag delle chiese evangeliche a Dortmund – ha detto Orlando – oggi si conferma un impegno di Palermo per l’accoglienza ed un percorso internazionale che coinvolge le città, le municipalità, le chiese, la società civile e le organizzazioni non governative nella costruzione di una rete europea di “Porti sicuri-Comunità sicure” per la tutela e la promozione dei diritti, tutti i diritti per tutti e per tutte.”

Temi: