10 Febbraio 2026 – Si è riunita a Roma per la prima volta nel 2026, presso la sede della Fondazione Migrantes, la Commissione nazionale degli operatori pastorali impegnati nelle varie realtà dello spettacolo viaggiante (come circensi, fieranti e lunaparkisti). Per la prima volta hanno partecipato all’incontro, presieduto dal direttore generale della Fondazione Migrantes e moderato da don Mirko Dalla Torre, anche rappresentanti del mondo dei gruppi folcloristici e delle tradizioni popolari, delle bande musicali e degli artisti del gessetto, i “madonnari”.
Dopo un momento di ascolto della Parola – il vangelo delle nozze di Cana (Gv 2,11) – e di condivisione delle risonanze, il primo punto all’ordine del giorno è stata la verifica delle giornate giubilari dello Spettacolo Popolare (maggio 2025). Nonostante alcune iniziali difficoltà – dovute anche alla morte di papa Francesco – sono stati entusiasmo e gratitudine il vissuto riportato dai rappresentanti di tutte le realtà che hanno partecipato al Giubileo, organizzato dal Dicastero per lo Sviluppo umano e integrale della Santa Sede, con il supporto della Fondazione Migrantes. L’esperienza vissuta, oltre a suggerire l’allargamento degli inviti alla Commissione, ha aperto la possibilità di una prossima occasione di incontro.
Nel corso della mattinata sono stati anche presentati i risultati di un questionario indirizzato a tutte le diocesi italiane, per avere informazioni dalle chiese locali sul settore dello spettacolo viaggiante, dal punto di vista pastorale e sociale dopo il periodo Covid e il Giubileo appena trascorso; e quelli del progetto di scolarizzazione dei “ragazzi del Viaggio” – figlie e figlie delle famiglie dello spettacolo viaggiante – voluto e sostenuto dalla Fondazione Migrantes. Entrambe le presentazioni sono state anche uno stimolo per gli interventi dei rappresentanti presenti sulle situazioni territoriali specifiche.
L’incontro si è concluso con un momento di preghiera in cui si sono ricordati tutti i defunti dell’anno 2025 del mondo dello spettacolo viaggiante – con un pensiero particolare al 26enne circense Christián Quezada Vasquez, morto durante un’esibizione il 21 novembre scorso – e i 10, tra ragazzi e ragazze, che l’11 febbraio riceveranno i sacramenti a Roma dopo un percorso di catechesi pensato per loro.


