18 Ottobre 2025 – È iniziato il 16 ottobre, il XV Capitolo Generale della Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo – Scalabriniane, che si terrà a Rocca di Papa (Roma/Italia) fino al 9 novembre 2025, con il tema: “Camminare insieme… con migranti e rifugiati”, ispirato al passo biblico “Gesù stesso si avvicinò” (Lc 24,15).
Fondata nel 1895 dal Vescovo di Piacenza/Italia, Giovanni Battista Scalabrini, e ispirata dalla testimonianza di Madre Assunta Marchetti, la Congregazione si dedica oggi alla missione tra migranti e rifugiati nei 27 Paesi in cui è presente, accompagnando persone e famiglie in situazione di vulnerabilità e mobilità umana e promuovendo dignità, inclusione e solidarietà, nella fedeltà al Vangelo e al carisma scalabriniano.
Il XV Capitolo Generale riunirà 32 suore rappresentanti provenienti da diversi continenti e ambiti di missione – apostolato, salute, istruzione/educazione, comunicazione, pastorale giovanile e amministrazione. Questa diversità rende l’incontro un vero spazio di dialogo interculturale e universalità, riflesso della presenza internazionale della Congregazione.
La celebrazione di apertura è stata presieduta dal cardinale Fabio Baggio, anch’egli missionario scalabriniano e sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale con la responsabilità della Sezione Migranti e Rifugiati.
La superiora generale, suor Neusa de Fátima Mariano, ha evidenziato nelle parole di apertura al capitolo come “la Congregazione riflette su sé stessa e sugli indispensabili cambiamenti, e cerca di discernere strategie che facilitino la realizzazione della sua missione, sempre di estrema attualità, attraverso forme più efficaci”. “Ancorate nella speranza, daremo il meglio di noi stesse per la buona riuscita di questo capitolo, affinché il cammino intrapreso non solo possa continuare, ma anche radicalizzarsi ancora di più nella fedeltà e creatività”, ha aggiunto la superiora. “Così si possa anche proiettare verso il futuro, guardando il nuovo orizzonte e assumendo con coraggio ciò che la grazia di Dio ci chiede per i giorni nostri. Certe che la speranza sostenga il nostro cammino e ci renda segni e, al tempo stesso, favorisca la crescita nel senso di appartenenza alla Congregazione, nell’itineranza e nella comunione come corpo apostolico.”
Il direttore generale della Fondazione Migrantes, mons. Pierpaolo Felicolo, è stato invitato a celebrare la S. Messa di lunedì 20 alle ore 8.15 nelle Grotte Vaticane.



