9 Ottobre 2025 – Nel suo intervento di fine seduta al Senato della Repubblica del giorno 8 ottobre, il senatore eletto all’estero Francesco Giacobbe ha voluto condividere con l’Aula la “profonda emozione” e il “grande valore culturale e umano” della mostra “Come ponti sul mondo. Scelte di vita, racconti di missione”, allestita a Roma dal Museo dell’emigrazione italiana (Mei) e dalla Fondazione Migrantes.
Un percorso immersivo di immagini, testimonianze e memorie che, come ha ricordato il senatore, che rappresenta un patrimonio prezioso da condividere con tutti, poiché “mette in luce il grande valore delle comunità italiane emigrate nel mondo e le vicende di uomini, sacerdoti e missionari che hanno contribuito, con dedizione e sacrificio, allo sviluppo delle comunità italiane e dei Paesi che li hanno accolti.”
Tra le tante storie, Giacobbe ha ricordato con commozione la figura di padre Atanasio Gonelli, storico punto di riferimento della comunità italo-australiana di Sydney: “Padre Atanasio è stato guida, padre, amico. La sua presenza continua a vivere nell’impegno della Fondazione a lui dedicata e nel lavoro instancabile di tanti volontari che portano avanti il suo esempio di vita e di impegno sociale.”
Infine, ha rivolto un sentito ringraziamento agli organizzatori e ai promotori dell’iniziativa: Paolo Masini e Pierangelo Campodonico del MEI, Mons. Pierpaolo Felicolo, Delfina Licata e Marisa Fois della Fondazione Migrantes, insieme al Dicastero per l’Evangelizzazione e delle Nuove Chiese.


