23 Luglio 2025 – Nel corso della celebrazione dell’Eucarestia di domenica 20 luglio, la comunità italiana e tutti coloro che frequentano la cosiddetta “chiesa degli italiani” di Annecy, in Francia, dedicata a San Francesco di Sales, hanno festeggiato l’installazione di una statua dedicata al Santo, dopo la processione e la benedizione dell’opera, tra canti e preghiere. Al termine tutti presenti hanno condiviso nun momento conviviale preparato dalla comunità italiana.
Si è trattato di “un ritorno alle radici”, ha spiegato don Pasquale Avena, parroco e coordinatore nazionale per le missioni italiane in Francia. “Perché questa chiesa ci accoglie da più di 100 anni, e nel nome di San Francesco di Sales abbiamo ricevuto i doni che il Signore ci ha fatto attraverso la Missione cattolica italiana. Questa chiesa piena di storia, piena di preghiera, di speranza, di lacrime ha ospitato tanti e tanti italiani”.
Per don Avena, san Francesco di Sales è un uomo e un santo “da riscoprire”; un uomo “preveggente” che “ha saputo percepire e assumere tutte le difficoltà del suo tempo, ha saputo dare con grande saggezza consigli che vanno bene per tutti, direi anche per i non credenti, un uomo di una grande umanità”.



