5 Settembre 2025 –
“Migranti, missionari di speranza” è il tema scelto già da papa Francesco per la 111ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR).
Il tema considera il coraggio e la tenacia dei migranti e dei rifugiati alla luce del Giubileo in corso. Essi testimoniano la speranza nel futuro nonostante le difficoltà. È la speranza di raggiungere la felicità anche oltre i confini, che li porta ad affidarsi totalmente a Dio.
Migranti e rifugiati diventano missionari di speranza nelle comunità in cui vengono accolti, contribuendo spesso a rivitalizzare la fede delle comunità locali e promuovendo dialoghi interreligiosi basati su valori comuni. Inoltre, ricordano alla Chiesa il fine ultimo del pellegrinaggio terreno che porta al raggiungimento della Patria futura.
Papa Leone XIV ha poi reso noto il suo Messaggio per la Giornata, che invitiamo a leggere integralmente.
Ricordiamo che eccezionalmente, per volontà di papa Francesco, la GMMR non ricorrerà come di consueto l’ultima domenica di settembre, ma verrà celebrata il 4 e 5 ottobre in concomitanza del Giubileo del migrante e del mondo missionario.
Il programma
Sabato 4 ottobre:
- ore 10: Udienza generale con papa Leone XIV in Piazza San Pietro.
- ore 14 – 17: pellegrinaggio alla Porta Santa con la possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione.
Domenica 5 ottobre:
- ore 10: Santa Messa con papa Leone XIV in Piazza San Pietro.
- ore 15 – 19: Festa dei Popoli “Migranti e Missionari di speranza tra le genti”. Un pomeriggio di condivisione, testimonianze e spettacoli con migranti, missionari e artisti e provenienti da tutto il mondo. (Giardini di Castel S. Angelo. Ingresso gratuito aperto a tutti).



