“Diaspora in action”: video per sensibilizzare i potenziali migranti sui rischi dell’irregolarità

25 Giugno 2021 – Roma – Si è concluso ieri con un evento in presenza a Dakar e online per chi era interessato a seguirlo, il progetto “Diaspora in action”. Il progetto che ha preso il via due anni fa circa aveva una missione molto importante e delicata: sensibilizzare i senegalesi sui rischi della migrazione irregolare. L’iniziativa è una collaborazione tra più realtà, vi hanno preso parte: la Ong milanese Acra, la Ong Eclosio del Belgio e l’Associazione spagnola La Bolina, insieme al comune di Miliano e di Torino, e co-finanziato dal FAMI – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione dell’Unione Europea.

Lo scopo era quello di far arrivare, attraverso diversi mezzi, e soprattutto dalla viva voce dei tanti senegalesi chi vivono nei paesi europei che hanno aderito all’iniziativa (Italia, Belgio e Spagna), attraverso i video messaggi delle difficoltà che hanno dovuto affrontare con la loro esperienza di migrante irregolare. Le finalità del progetto erano quelle di dissuadere con una campagna di informazione a largo spettro i cittadini del Senegal sia che avessero deciso di rimanere in Patria che probabili migranti in Europa attraverso i canali irregolari. I destinatari principali di questa campagna di informazione sono stati i giovani, in età compresa tra i 15 e i 35 anni, le loro famiglie e le comunità in cui vivono. Le regioni interessate sono state quelle di Dakar, Fatik, Sedhiou e Kolda. E’ stato usato qualsiasi mezzo, dai più tradizionali ai più innovativi: Radio, Tv locali, gruppi social, WhatsApp, video messaggi, incontri nelle scuole, nei villaggi, nelle associazioni di donne o di migranti di ritorno, addirittura anche con un piano di affissioni e di graffiti fatti da artisti locali. Sicuramente le tante testimonianze dei migranti di ritorno sono state importantissime perché, oltre a raccontare la fatica e il pericolo a cui si va incontro rischiando di non arrivare alla meta prefissata, sono servite a sfatare i tanti stereotipi che si raccontano sulle opportunità e sul benessere della vita in Europa. Con questa campana di informazione si è riusciti a raggiungere circa 500 mila senegalesi. (Nicoletta Di Benedetto)

Temi: