Papa Francesco: la fiducia del cristiano è in Gesù Cristo

9 Maggio 2020 – Città del Vaticano – Il pensiero e la preghiera di papa Francesco questa mattina è andato alle suore di Santa Marta che gestiscono, in Vaticano, il dispensario pediatrico.

“Oggi è la commemorazione di Santa Luisa di Marillac: preghiamo per le suore vincenziane che portano avanti questo ambulatorio, questo ospedale da quasi 100 anni e lavorano qui, a Santa Marta, per questo ospedale. Il Signore benedica le suore”, ha detto nell’introdurre la celebrazione eucaristica mattutina a Casa Santa Marta.

Nell’omelia il Papa ha commentato il passo degli Atti degli Apostoli (At 13, 44-52) in cui i giudei di Antiochia “ricolmi di gelosia e con parole ingiuriose” contrastano le affermazioni di Paolo su Gesù. Quindi sobillano le pie donne della nobiltà e i notabili della città suscitando una persecuzione che costringe Paolo e Bàrnaba a lasciare il territorio.

Da una parte – ha affermato il Papa – c’è lo Spirito Santo che fa crescere la Chiesa ma dall’altra parte c’è il cattivo spirito che cerca di distruggere la Chiesa: è sempre così, si va avanti. ma poi viene il nemico per distruggere. Quanta fatica, quanto martirio in questa crescita. C’è sempre questa lotta. Da una parte la Parola di Dio che fa crescere e dall’altra la persecuzione. Lo strumento del diavolo per distruggere l’annuncio evangelico è l’invidia: è l’invidia, la gelosia del diavolo. È la rabbia del diavolo che distrugge, vuol distruggere sempre. Vedendo questa lotta vale per noi quella bella espressione: la Chiesa va avanti tra le consolazioni di Dio e le persecuzioni del mondo. È così: c’è sempre la lotta. Lo Spirito Santo fa l’armonia della Chiesa e il cattivo spirito distrugge, fino ad oggi. I poteri temporali sono uno strumento di questa invidia. Il potere del mondo contro il potere di Dio. Dietro il potere ci sono i soldi. La verità viene silenziata sin dalla mattina della Risurrezione attraverso il potere temporale e i soldi. La fiducia del cristiano – ha concluso il Papa – è in Gesù Cristo e nello Spirito Santo non nel potere temporale e nei soldi.

Nella Cappella della residenza del pontefice è stato portato un quadro raffigurante Santa Lucia Marillac la cui festa si celebra il 15 marzo. Quest’anno, cadendo quel giorno nel tempo di Quaresima, la festa, spiega Vatican news, è stata spostata a oggi.

 

Temi: