27 Settembre 2019 –
Roma – Sarà presentato martedì prossimo, 1 ottobre, presso il Miur, il XI rapporto dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca.
L’incontro è promosso dalla Fondazione Intercultura Onlus e avrà come tema principale la ricaduta sociale delle borse di studio che ogni anno consentono a circa 1.500 studenti delle scuole superiori di partecipare a programmi scolastici internazionali in oltre 60 Paesi del mondo. I dati sono stati rilevati attraverso una ricerca effettuata da IPSOS, che ha evidenziato i benefici economici e sociali dell’esperienza all’estero.
Inoltre, a tre anni dall’ultima indagine, saranno presentate le nuove stime sui partecipanti ai programmi di mobilità studentesca e l’aggiornamento dell’indice di internazionalizzazione delle scuole secondarie superiori italiane.
Tra i relatori dell’incontro ci saranno Nando Pagnoncelli (IPSOS), Maurizio Franzini, Istat e Università La Sapienza di Roma con un intervento sul tema “Disuguaglianza sociale e istruzione“, Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il Sistema, Educativo di Istruzione e Formazione e Antonello Giannelli, Presidente ANP.


