Torino: mostra in Tribunale sulla Città “invisibile”

21 Giugno 2019 – Torino – Il luogo dove a Torino si amministra la giustizia si riempie delle immagini di vita quotidiana degli “Invisibili”, i senza fissa dimora che nelle città italiane e del mondo non godono della giustizia e che, per la condizione in cui vivono, vedono ristretta la  propria libertà.

Si tratta della mostra fotografica di Mauro Raffini che dal 21 giugno al 3 settembre viene allestita nella caffetteria del Tribunale di Torino (corso Vittorio Emanuele II 130), promossa dall’Ufficio per la Pastorale dei Migranti (Migrantes) della Diocesi torinese e dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Torino.

“Il luogo scelto per l’esposizione è certamente provocatorio», evidenzia don Fredo Olivero della Pastorale Migranti, “intendiamo riportare all’attenzione delle istituzioni e dei cittadini un problema sociale che ancora oggi resta irrisolto, nonostante l’impegno sinergico di vari attori del territorio e i passi avanti compiuti. Resta, infatti, aperta la sfida del reinserimento nella società delle persone che per vari motivi si vengono a trovare ai margini. I progetti virtuosi attivati, infatti, non hanno diminuito il numero dei senza tetto che ogni anno aumentano  in modo esponenziale sulle nostre strade (in Italia sono oltre 50 mila)”.

Temi: