Africani Francofoni in Italia: domani e domenica pellegrinaggio a Loreto

31 Maggio 2019 – Loreto – Saranno circa trecento i pellegrini africani di lingua francese che domani e domenica si ritroveranno a Loreto per il pellegrinaggio annuale.

In questo pellegrinaggio “vogliamo affidare a Maria – dice  don Mathieu Malick Faye, coordinatore nazionale Migrantes delle comunità cattoliche africane francofone in Italia – la situazione di mancanza di pace che c’è in Africa e nei altri paesi del mondo. Che gli uomini ritornano ad essere operatori di pace per assomigliare a Dio e quindi – aggiunge il sacerdote – essere figli di Dio. La pace è la virtù cara a Cristo che egli ha offerto per primo ai suoi discepoli la sera della risurrezione.  La pace permette a l’uomo di essere se stesso e di poter vivere con gli altri e relazionarsi con loro e con Dio. Avendo pace l’uomo ha la possibilità e il tempo e lo spazio per vivere le altre virtù”. La pace promuove le altre virtù come “l’amore, la giustizia, il rispetto, la considerazione, la fraternità, lo sviluppo. L’uomo in pace accoglie l’ altro”, conclude don Mathieu.

A Loreto arriveranno cattolici africani francofoni da diverse città italiane: da Roma a Bologna, da  Bergamo a Lecco, da Forli a Faenza, a Foggia etc.

Temi: