18 Febbraio 2026 – Il primo incontro del 2026 dei Coordinatori nazionali etnici in Italia si è tenuto a Roma presso la Chiesa di San Stanislao dei polacchi, a via delle Botteghe Oscure, alla presenza del direttore generale della Fondazione Migrantes, mons. Pierpaolo Felicolo. Prosegue, dunque, una modalità sperimentata con soddisfazione nelle occasioni precedenti: a rotazione ogni coordinatore ospita i confratelli nella propria comunità di riferimento.
Dopo una breve presentazione della Chiesa da parte di mons. Jan Antoni Glowczyk – coordinatore dei cattolici polacchi in Italia -, i presenti hanno recitato l’ora media. Successivamente, nell’aula Giovanni Paolo II, don Glowczyk ha offerto ai presenti alcuni cenni storici sulla sala e sull’hospice; e sulle numerose visite di san Giovanni Paolo II da cardinale prima, circa 82, e poi come Papa, almeno 3. Ha parlato anche della presenza dei cattolici polacchi a Roma ed in Italia fin dal 1500.
Guidato da mons. Felicolo, l’incontro è poi proseguito con alcune considerazioni sui frutti del Giubileo dei migranti e sui rapporti tra coordinatori e Uffici Migrantes a livello diocesano e regionale. Si è sottolineata l’opportunità che i coordinatori si documentino costantemente sugli eventi politici e legislativi che riguardano i migranti in Italia.



