“Cristiani per l’Europa”. L’appello dei vescovi di Francia, Germania, Italia e Polonia

13 Febbraio 2026 – “Viviamo in un mondo lacerato e polarizzato da guerre e violenza. Molti nostri concittadini sono angosciati e disorientati. L’ordine internazionale è minacciato. In questa situazione, l’Europa deve riscoprire la sua anima per poter offrire al mondo intero il suo indispensabile apporto al ‘bene comune’. Potremo farlo riflettendo su ciò che ha contribuito a fondare l’Europa”.

Questo è il cuore dell’appello “Cristiani per l’Europa. La forza della speranza”, firmato dal card. Jean-Marc Aveline (arcivescovo di Marsiglia, presidente della Conferenza episcopale francese), dal card. Matteo Maria Zuppi (arcivescovo di Bologna, presidente della Conferenza episcopale italiana), da mons. Georg Bätzing (vescovo di Limburgo, presidente della Conferenza episcopale tedesca) e da mons. Tadeusz Wojda (arcivescovo di Danzica, presidente della Conferenza episcopale polacca).

Prendendo atto che il “quadro internazionale sta morendo e uno nuovo deve ancora nascere”, i 4 presuli ricordano che all’indomani delle Seconda guerra mondiale “molti laici cattolici hanno concepito, con determinazione, l’Europa come una casa comune e si sono impegnati a sviluppare un nuovo quadro internazionale, in particolare attraverso la creazione delle Nazioni Unite. L’obiettivo era la realizzazione di una società riconciliata, concepita come punto di convergenza e garanzia del rispetto reciproco delle specificità, un baluardo di libertà, uguaglianza e pace”.

Ricordando anche che “l’Europa non può essere ridotta a un mercato economico e finanziario”, l’appello sottolinea come “la generazione fondatrice dell’Europa” fosse bene in guardia “dalla tentazione dei regimi totalitari che si nutrono del nazionalismo per perseguire obiettivi egemonici, il cui esito non può essere che la guerra”. Per questo “l’Europa è chiamata a ricercare alleanze che gettino le basi per un’autentica solidarietà tra i popoli” e, in questo scenario, “in nome della loro fede, i cristiani sono chiamati a condividere con tutti gli abitanti del continente europeo la loro speranza di una fraternità universale”.

 

Cristiani per l'Europa

Temi: