3 Febbraio 2026 – Verona è stata la prima città in Italia a proporre un focus sul cinema Africano: era il 1970. Undici anni più tardi, nel 1981, si inaugura a Verona la 1ª Settimana di Cinema Africano, organizzata dalla rivista Nigrizia e dal Centro Missionario Diocesano. 45 edizioni dopo, molto è cambiato in quello che oggi è Cinelà – Festival di cinema africano e oltre, ma non la sua missione di fondo: dare un’immagine più vera e più critica dell’Africa, attraverso le storie e le immagini raccontate dagli stessi africani, con l’ottica di conoscerne meglio i popoli e le culture.
Molti gli ospiti in questa prima puntata del 2026 – in onda il 5 febbraio –, che insieme a Simone Varisco (Fondazione Migrantes) rievocheranno la storia, il presente e le prospettive future della manifestazione: Stefano Gaiga, direttore artistico del Festival; Rossella Lomuscio, Progettomondo; don Giuseppe Mirandola, presidente del Comitato del Festival e direttore del Centro pastorale immigrati della diocesi di Verona; don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missione e dell’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese; padre Giuseppe Cavallini, Fondazione Nigrizia (Missionari Comboniani) e direttore della rivista Nigrizia; don Lucio Brentegani, direttore del Centro Missionario Diocesano di Verona.
“Migrantes. Incontri in cammino” è lo spazio radiofonico mensile della Fondazione Migrantes dedicato ai temi della mobilità umana. Va in onda su Radio Mater ogni secondo giovedì del mese, dalle 17.30 alle 18.30.
• Diretta streaming
• Frequenze radio



