20 Novembre 2025 – Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali (Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, art. 31).
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Le buone pratiche ci sono. Ma non bastano
Progetti come “Sport e Integrazione” (promosso da ministero del Lavoro e Coni) o “Scuole Aperte allo Sport” hanno portato avanti migliaia di corsi gratuiti destinati a ragazzi di ogni origine. Nel 2024, grazie a questi programmi, oltre 30 mila giovani tra i 6 e i 14 anni hanno potuto avvicinarsi allo sport senza barriere economiche. Ma la verità nuda e cruda è che non basta.
Troppe famiglie straniere, specie quelle arrivate da poco in Italia, ancora vedono lo sport come un lusso. Il 42% delle famiglie immigrate denuncia “costi troppo elevati” come prima causa di rinuncia, secondo Save the Children (Atlante dell’infanzia a rischio, 2024). E poi c’è il nodo culturale: in alcune comunità, soprattutto quelle più tradizionaliste, lo sport femminile resta un tabù. Le ragazze pagano il prezzo doppio: straniere e donne. Problemi di accesso ai programmi, maternità in giovane età per molte, paura di muoversi negli spazi urbani da sole, in certi orari e in alcuni periodi dell’anno per la grande maggioranza.
E allora?
Allora serve quello che nel gergo da spogliatoio si chiama “gioco di squadra”. Serve che le amministrazioni comunali investano di più nelle palestre pubbliche. Serve che le società sportive si aprano, non solo per marketing, ma per missione sociale. Serve che si racconti, a casa, a scuola, ovunque, che lo sport non è un lusso: è un diritto. Serve anche cambiare qualche regola burocratica:
abbattere i vincoli che ancora oggi complicano il tesseramento per ragazzi non cittadini, specie in discipline federali.
Oltre il talento: la cittadinanza emotiva
C’è una linea invisibile che collega i grandi campioni ai ragazzini che sgambettano sui campetti di periferia. Si chiamano Sami, Nour, Fatima, sono ragazzini e ragazzine che vanno a scuola con Paolo, Sonia, Giulio, magari a 12 anni dribblano meglio di un ventenne, oppure sognano il basket, ma faticano a iscriversi perché la palestra più vicina è a sei fermate di bus. Loro non chiedono favoritismi. Chiedono solo una rete che non sia fatta di vincoli, ma di opportunità. Perché, come scrisse il grande Gianni Brera, “lo sport è bello perché premia chi osa, chi suda, chi sogna”. E allora lasciamoli sognare, questi ragazzi. Lasciamoli correre. Perché su quei campi polverosi si costruisce il Paese che verrà.
(tratto da Elena Miglietti, “Come i giovani cittadini stranieri trovano casa su un campo da gioco”
in XXXIV Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes, Tau Editrice, 2025)


