Sassari: “Se il mare sapesse”, un’opera in due atti dedicata a tutti i migranti che hanno perso la vita in mare

26 Settembre 2025 – Domenica 28 settembre 2025, alle ore 21.00 presso il Teatro Verdi di Sassari (ingresso libero sino a esaurimento posti), in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, la Fondazione Accademia, Casa di Popoli, Culture e Religioni, e l’Arcidiocesi di Sassari, presentano Se il mare sapesse…, un’opera in due atti di Giovanna Dongu, ispirata a Preghiera del mare di Khaled Hosseini.

L’opera prende la forma di una lettera toccante che un padre scrive alla figlia Aurora, in una notte stellata sulla spiaggia, circondato da uomini, donne e bambini che condividono la stessa sorte: la ricerca di un futuro incerto, segnato da speranza e paura.

Il racconto intreccia i ricordi sereni del passato – la fattoria dei nonni, i campi in fiore, le passeggiate familiari – con l’angoscia del presente e l’ignoto del futuro, in una nuova terra percepita come ostile, «dove nessuno ci ha invitato». Ne nasce un contrasto emotivo che mette in luce la vulnerabilità e, al tempo stesso, la forza dell’amore paterno, capace di custodire e trasmettere speranza anche nei momenti più bui.

L’opera richiama esplicitamente la tragedia del piccolo Alan Kurdi, il bambino siriano annegato nel Mediterraneo nel 2015: un’immagine che è diventata simbolo universale del dramma delle migrazioni forzate. La sua storia, qui, si intreccia con quella di tanti altri volti e vite spezzate, dando voce a chi il mare ha inghiottito nel silenzio.

Se in Hosseini i protagonisti sono migranti siriani, in questa rappresentazione sono sardi, scelta che nasce dal desiderio della compositrice di avvicinare ancora di più questa esperienza al proprio popolo, rendendo la narrazione un’esperienza condivisa e profondamente sentita.

Se il mare sapesse… è dedicata a tutti i migranti che hanno perso la vita in mare fuggendo da guerre e persecuzioni. Un’opera che non vuole solo raccontare, ma anche farci riflettere sulla nostra comune umanità, ricordandoci che “tutto questo ci riguarda”.

Info: www.fondazioneaccademia.com

Se il mare sapesse Sassari

Temi: