Missioni cattoliche di lingua italiana: “Essere chiesa oggi in Svizzera”. A Bergamo 4 giorni di formazione e aggiornamento

20 Settembre 2025 – Il seminario vescovile di Bergamo ospiterà dal 20 al 23 ottobre 2025 un convegno di aggiornamento promosso dalle Missioni cattoliche di lingua italiana in Svizzera, pensato per i missionari e gli operatori pastorali, intorno al tema “Essere Chiesa oggi in Svizzera alla luce del nuovo fenomeno migratorio. Opportunità e sfide per una pastorale di comunione e di interculturalità”. Le iscrizioni devono pervenire entro lunedì 13 ottobre 2025.

👉 Per informazioni e iscrizioni.

In Svizzera attualmente vivono 650 mila italiani e circa il 40% della popolazione cattolica proviene dalla migrazione. Questa molteplicità di provenienza, di culture, di lingue, di tradizioni e di riti liturgici apporta un colore tipico che è l’identità propria della Chiesa che è in Svizzera. Con il documento “In cammino verso una pastorale interculturale” la Conferenza dei Vescovi svizzeri (CVS) e la Conferenza centrale cattolica romana (RKZ) hanno creato le basi per orientare questo progetto.

Il convegno intende dare un contributo di riflessioni e proposte per il futuro della Chiesa svizzera e delle comunità affidate alle Missioni, sulla scia di quello che ha lasciato scritto papa Francesco nell’enciclica Fratelli tutti: “C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. Come è importante sognare insieme! … Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme. Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce”. (FT 8)

Il programma

Dalle 16.30 di lunedì 20 ottobre prenderanno il via i lavori, con gli interventi di mons. Pierpaolo Felicolo (direttore generale della Fondazione Migrantes) e Isabel Vasquez (Migratio CES – Friburgo). A seguire:

MARTEDI 21 OTTOBRE

7.30 Lodi e Messa – S.E. mons. Gian Carlo Perego (presidente della Fondazione Migrantes).

9.15           Introduzione e poi relazione – Una Chiesa sempre più cattolica e inclusiva. Necessità di essere segno profetico in una società sempre più multiculturale, in movimento e plurale. Quali sinergie, opportunità e sfide per le Missioni italiane nel contesto della Chiesa in Svizzera?

  • Prima parte – Urs Brosi – Segretario generale RKZ.
  • Seconda parte – Urs Corradini, diocesi di Basilea.

15.00 Introduzione e poi relazione – La Chiesa: casa e scuola di comunione e     di convivialità. Come avviare un processo di formazione alla cattolicità e alla comunione alla luce del contesto sociale ed ecclesiale di oggi? (S.E. mons. Giancarlo Perego, presidente Fondazione Migrantes)

16.30 Testimonianze: la Pastorale migratoria in Europa:

  • don Gregorio Milone – Coordinatore MCLI – Germania.
  • don Antonio Serra – Coordinatore MCLI – Gran Bretagna.
  • don Massimo Rizzi – direttore Uff. Migranti – Bergamo.

MERCOLEDI  22 OTTOBRE

7.30 Lodi e Messa – don G. Bergamelli, rettore del seminario di Bergamo.

9.15           Introduzione (moderatore) e poi relazione – Essere chiesa oggi in Svizzera alla luce del nuovo fenomeno emigratorio; come porre semi di convivialità delle differenze, di incontro tra le diversità per essere sempre più ponti di comunione, di cattolicità e di interculturalità? (Salvatore Loiero, teologo).

10.30        Introduzione (moderatore) e poi relazione – Che importanza hanno la pastorale e la liturgia nella propria lingua madre?  Quanto e come è importante l’identità di un gruppo linguistico in un contesto di pastorale di comunione? (Salvatore Loiero, teologo)

GIOVEDI 23 OTTOBRE

7.30 Lodi e Messa – S.E. mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo.

9.15 Introduzione (moderatore) e poi laboratorio sulla relazione del prof. Loiero.

11.00 Raccolta dei lavori di gruppo – Discussione plenaria

12.00 Sintesi del moderatore e chiusura del coordinatore, don Egidio Todeschini.

👉 Per informazioni e iscrizioni.

Bergamo

 

 

 

 

Temi: