9 Giugno 2025 – Le comunità dei cattolici filippini del Sud Italia (Messina, Catania, Enna, Milazzo e Reggio Calabria) hanno celebrato, in occasione della Festa di Pentecoste, il 127° anniversario dell’indipendenza delle Filippine (12 giugno 1898).
Con la collaborazione e la presenza dell’Ufficio Migrantes of Messina, delle Suore Scalabriniane e delle Figlie del Divino Zelo, domenica 8 giugno presso il teatro Cristo Re di Messina la comunità ha festeggiato con canti e danze tradizionali e con gare e giochi per bambini, giovani, adulti e anziani.
Al centro della festa la celebrazione eucaristica presieduta da don Gregory Ramon Gaston, rettore del Pontificio collegio filippino di Roma e Coordinatore nazionale dei cappellani filippini in Italia, che ha risposto all’invito del cappellano dei filippini di Messina, padre Ferico Duque rcj. Nella sua omelia, don Gaston ha ricordato che con la Pentecoste Gesù ha affidato a ciascuno la stessa missione che ha dato agli Apostoli. In modo particolare, ha invitato i filippini a contribuire a vivificare la chiesa locale di Messina.



