Italianità nel mondo: un manifesto per una comunicazione del Made in Italy

28 Novembre 2024 – L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT organizza l’incontro “Italianità nel mondo fra cultura ed economia del Made in Italy. Strategie linguistiche, pratiche discorsive ed elementi simbolici nei mercati globali” che si terrà il 28 e 29 novembre 2024.

Il convegno è organizzato in relazione al progetto PRIN con unità di ricerca UNINT “Lingua italiana, mercato globale delle lingue, impresa italiana nel mondo: nuove dinamiche linguistiche, socioculturali, istituzionali, economico-produttive”. L’obiettivo è promuovere il confronto con esponenti politico-istituzionali impegnati sui temi in questione. Il progetto ha indagato i rapporti fra lingua-cultura-economia italiana in vari contesti internazionali, gli ostacoli allo sviluppo degli effetti positivi che da essi possono derivare, le indicazioni per gestirli in modo più efficace dell’attuale.

La giornata del 28 novembre sarà dedicata alla presentazione del “Manifesto per una comunicazione del Made in Italy efficace, inclusiva, adeguata ai contesti” cui seguirà una Tavola Rotonda dal titolo “Made in Italy, Italian Sounding e oltre: scenari politico-istituzionali attuali e futuri”.

Alla tavola rotonda parteciperà anche la dottoressa Delfina Licata della Fondazione Migrantes, sociologa delle migrazioni e curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo, giunto ormai alla sua XIX edizione.

Per informazioni: https://www.unint.eu/eventi/italianita-nel-mondo-fra-cultura-ed-economia-del-made-in-italy/

Temi: