Migrantes Brescia: da domani la mostra “Anatomia di un’accoglienza”

11 Ottobre 2023 – Brescia – Da domani, giovedì 12 ottobre, a domenica 5 novembre 2023, presso lo spazio mostre dei Missionari Saveriani (via Piamarta 9 a Brescia), si potrà visitare la mostra fotografica “HUMAN LINES, Anatomia di un’accoglienza”. La mostra è promossa dall’Ufficio Migrantes di Brescia, il Centro Migranti ETS e dalla Cooperativa Kemay in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e MissioneOggi. “Anatomia di un’accoglienza” è il risultato del progetto Human Lines, un progetto nato da un collettivo di artisti e dall’Università di Notre Dame (US), che si pone l’obiettivo di documentare l’esperienza dei Corridoi Umanitari cercando di capire e narrare l’interazione tra persone che arrivano e comunità che accolgono. Persone è la parola chiave: sempre più persone hanno necessità di spostarsi, sempre meno trovano accoglienza nel mondo ricco, questo dicono i dati. I Corridoi Umanitari sono un’alternativa, un’idea di strada percorribile, ancora insufficiente nei numeri ma interessante nel modo in cui entra nella comunità. Si tratta di un lavoro di sintesi a più livelli di profondità: la mostra è composta da 36 pannelli, di cui 3 introduttivi, mentre ognuno dei 33 restanti affronta uno specifico tema tramite una foto accoppiata ad un breve testo e un QRcode che dà accesso a contenuti audio con voci, opinioni, testimonianze dei protagonisti su quello stesso tema, che siano operatori, rifugiati, volontari, esperti ed altri attori coinvolti da questa esperienza.
L’evento inaugurale si terrà Giovedì 12 ottobre alle ore 18.00. parteciperanno i due dei fotografi che attraverso i loro scatti hanno reso possibile questa mostra: Max Hirzel e Marida Augusto. La mostra può essere visitata anche da Gruppi e classi scolastiche che saranno accompagnati da una Guida messa a disposizione dall’Ufficio Migrantes solo su prenotazione scrivendo a migranti@diocesi.brescia.it
L’iniziativa si inserisce nelle attività promosse dalla diocesi di Brescia per la 109ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che quest’anno ha come titolo Liberi di Scegliere se Migrare o Restare. Migrare dovrebbe sempre essere una scelta libera, così come il restare.

Temi: