Card.Czerny: di speranza si continua a morire

24 Giugno 2022 – Roma – In tanti ieri sera nella Basilica di Santa Maria in Trastevere per una veglia di preghiera in ricordo delle vittime che ogni anno perdono la vita in mare alla ricerca di un futuro diverso. “Morire di speranza” la veglia promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, Fondazione Migrantes, Centro Astalli, Caritas Italiana, Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Scalabrini Migration International Network, ACLI, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, ACSE.

“Di speranza si continua a morire. Questa sera siamo insieme a ricordarli tutti. Ogni vittima ha un nome. A negare quel nome è un male che si cristallizza in strutture di peccato. Noi però siamo sentinelle del mondo nuovo”, ha detto il card. Michael Czerny, prefetto del Dicastero vaticano per lo sviluppo umano integrale, durante la veglia: “Si può morire di speranza, nel mondo vecchio che abitiamo, perché non tutti sono liberi di andare dove desiderano, né di vivere come desiderano. I sogni di alcuni – il loro stesso impegno, la loro lotta per una vita dignitosa – sono negati da altri”. “Per questo – ha aggiunto il porporato – ricordiamo i nomi di coloro che, anche quest’anno, nel Mediterraneo sono morti di speranza, cioè a causa della propria speranza – ha aggiunto il porporato -. Il ‘Mondo vecchio’ è quello in cui si alimentano le diseguaglianze, i conflitti e l’indifferenza”. Secondo il card. Czerny “la tentazione di esercitare il potere come dominio dell’uomo sull’uomo è conseguente alla perdita della relazione con Dio: staccato dal Padre, diviso dal suo creatore, l’uomo non si riconosce più come chiamato a custodire e proteggere la fratellanza e il creato”. “Così continua anche oggi a configurarsi il potere che logora e che ci logora – ha detto ancora -: porta al vertice e contrappone, separa, opprime, poi fa precipitare. Crea inferno per chi lo subisce, ma anche isola, svuota, imprigiona chi lo detiene”. “Scompaiono i tratti umani – ognuno di noi è figlio – ed ecco la bestia, il mostro, il demonio”, ha concluso il capo dicastero vaticano.

Durante la veglia sono stati ricordati i 3.200 profughi che, da gennaio 2021 ad oggi, hanno perso la vita nel Mediterraneo e lungo le vie di terra, cercando di raggiungere l’Europa, alla ricerca di un futuro migliore. Tra gli altri, i 903 profughi provenienti dalla Libia e morti nell’ultimo anno, nelle acque libiche, maltesi o davanti alle coste italiane. Quindi i 323 bambini morti in Ucraina dall’inizio della guerra, la maggior parte nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Kiev e Chernihiv. 61.000 i morti e dispersi che dal 1990 ad oggi sono morti nel tentativo di raggiungere l’Europa. Di questi almeno 21.000 hanno perso la vita dal 2015 ad oggi”.

 

Temi: