Spettacolo viaggiante: domani la Giornata Internazionale del Circo. La presenza della Chiesa

16 Aprile 2021 –

 

Roma – È ormai consuetudine che il terzo sabato di aprile la grande famiglia internazionale del Circo celebri la “Gionata Mondiale del Circo”, “il World Circus Day”, organizzato dalla Federazione Mondiale del Circo, sotto la Presidenza onoraria di sua altezza Stéphanie di Monaco. Quest’anno la data della festa sarà domani, sabato 17 aprile 2021.

Storia, arte, cultura e tradizione sono l’anima dello spettacolo sotto gli chapiteaux che ancora oggi, rendono il circo unico perché portatore di gioia di festa non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Per il perdurare del periodo di pandemia da Covid-19 non sarà possibile vivere l’annuale evento con gli spettacoli presentati dal vivo e proposti sulle piste degli chapiteaux dei nostri circhi. Infatti anche il Circo italiano sta vivendo questo tempo di lockdown nella sofferenza e nella prova lontano dalla gente che ama il magico mondo dello spettacolo circense, in attesa che il Governo italiano riapra il settore dei beni e delle attività culturali di cui fa parte il Circo.

Nonostante le ristrettezze dovute alla pandemia, la Federazione Mondiale del Circo, nella sua pagina web ha ricordato che l’11ª Giornata Mondiale del Circo sarà “… un’occasione meravigliosa per condividere l’arte della felicità anche con chi non ha una comprensione più profonda della bellezza e della abilità alita del circo; il suo crescente ruolo sociale e il suo crescente prestigio”.

La Fondazione Migrantes della CEI, chiamata ad annunciare il Vangelo al mondo dei Viaggianti, è stata vicina in questi mesi di lockdown ai bisogni dei fratelli e delle sorelle impegnati nel mondo del Circo.

Antonio Buccioni, presidente dell’Ente Nazionale Circhi, apprezzando l’operato della Chiesa tra i circensi ha più volte ringraziato la Fondazione Migrantes per l’attenzione avuta nei riguardi della grande famiglia del Circo italiano. “la Migrantes – dice Buccioni – è stata di grande sostegno alle tante famiglie circensi che dal mese di febbraio 2020 non hanno più potuto lavorare. L’impegno di Migrantes, coadiuvata da Caritas italiana, non si è limitato per un periodo limitato o in un’aera dell’Italia, ma è stata una presenza direi sistematica e ben organizzata in tutto il territorio nazionale”. Armando Orfei riconosce che il ruolo della Fondazione Migrantes è stato fondamentale per la sopravvivenza del suo Circo in questo tempo dove, dice Orfei “più volte ho visto il buio attorno a me, alla mia famiglia e agli animali che da anni possiedo. La vicinanza e il sostegno della Chiesa mi ha aiutato ad affrontare i momenti più duri di questo anno che, spero, possa passare al più presto!”. (Mirko Dalla Torre)

 

 

Temi: