Caritas Italiana: è morto don Damoli

19 Gennaio 2021 – Roma – Si è spento sabato scorso, all’età di 88 anni,  don Elvio Damoli, già direttore di Caritas Italiana.

Nato a Negrar, in provincia di Verona, don Damoli è stato dal 1996 al 2001 direttore dell’organismo pastorale della Cei. Ordinato sacerdote dell’Opera Don Calabria nel 1958, ha operato dal 1960 al 1972 a Milano come educatore e insegnante. Per 20 anni ha svolto la sua attività pastorale a Napoli, come cappellano a Poggioreale, responsabile della pastorale carceraria per la diocesi di Napoli e, infine, direttore dell’ente caritativo diocesano e delegato delle Caritas della Campania.
Nel 1996 raccolse l’eredità di monsignor Giuseppe Pasini alla guida di Caritas italiana, il quale definì don Elvio «uomo dotato di grande spirito di povertà che crede fino in fondo a quella educazione alla carità cristiana che è il vero motore della Caritas».

Il Presidente di Caritas Italia, mons. Redaelli, il direttore don Soddu e tutti gli operatori manifestano «vicinanza nella preghiera e partecipazione al dolore della famiglia e dell’Opera don Calabria per il ritorno alla casa del Padre di don Elvio Damoli. Con particolare gratitudine e riconoscenza ricordano – scrivono – il suo impegno nell’accompagnare e promuovere il cammino della Caritas con capacità di ascolto, di discernimento e di attenzione agli ultimi».

Alla vicinanza nella preghiera si unisce la Fondazione Migrantes. (R.Iaria)

Temi: