“Notizie di transito”: questa mattina la presentazione del Rapporto “Carta di Roma”

16 Dicembre 2020 – Roma – Sarà presentato questa mattina in diretta streaming il rapporto “Notizie di transito”, un’analisi del racconto mediatico del fenomeno migratorio nel 2020, a cura dell’Associazione Carta di Roma e dell’Osservatorio di Pavia.

Il transito del meteorite Covid-19, che ha stravolto quotidianità, politiche e agenda delle notizie è titolo di questo rapporto giunto all’VIII edizione: il transito come viaggio di migranti e rifugiati attraverso il Mediterraneo, che trova, anche nel 2020, uno spazio centrale nell’informazione;  il transito come transizione dall’invisibilità alla legalità dei lavoratori stranieri regolarizzati; il transito come passaggio vietato dai decreti sicurezza alla chiusura dei porti, e le quarantene; il transito come diffusione del virus Sars-CoV-2, attraverso luoghi e ‘attraverso’ soggetti di trasmissione; infine il transito come trapasso dei migranti, vittime di naufragi.

Quanto, come e quando i media italiani hanno raccontato le migrazioni e le minoranze nel 2020? Qual è stata la presenza di migranti e rifugiati nell’informazione mainstream e nei social? Qual è stato l’impatto dell’emergenza sanitaria Covid-19 sul racconto della migrazione ?
A questi e ad altri quesiti prova a rispondere il rapporto. Alla presentazione interverranno Giuseppe Milazzo, Ricercatore dell’Osservatorio di Pavia; Ilvo Diamanti, Professore dell’Università di Urbino, Direttore di Demos&PI, Carlotta Sami, Portavoce per il Sud Europa di UNHCR Triantafillos  Loukarelis, Direttore di Unar; Mariangela Granelli, Daniela Morozzi, Monica Guerritore, Igiaba Scego. I lavori saranno conclusi da Giuseppe Giulietti, Presidente della FNSI. Il Rapporto è composto da 3 sezioni: analisi della carta stampata; analisi dei telegiornali nazionali prime time (Rai, Mediaset, La7); analisi dei social network Facebook e Twitter con focus su temi quali immigrazione e Covid-19.

Temi: