MCI Barcellona: l’Avvento e il Natale in tempo di pandemia

15 Dicembre 2020 – Barcellona – Siamo nel periodo dell’avvento e il Natale è quasi alle porte. Tanta è la voglia di trascorrere le festività natalizie con amici e familiari, scambiarsi regali, baci e abbracci.

Purtroppo, come già sappiamo, queste feste le vivremo in forma differente.

Seppur meglio preparati rispetto al lockdown di marzo, la seconda ondata di Coronavirus ci ha colpiti  con una violenza inaspettata. I paesi dell’Unione Europea sono stati costretti a reintrodurre importanti restrizioni. Tra di essi, la Spagna è stato uno dei paesi con una maggiore impennata di nuovi contagi.

In questo scenario che azioni ha intrapreso la Comunità Cristiana Italiana di Barcellona?

Innanzitutto c’è da dire che la maggior parte delle attività sono ritornate online. Da più di un mese, infatti,  il gruppo dei bambini e dei ragazzi, il gruppo dei giovani, delle giovani coppie e delle giovani famiglie si stanno ritrovando in forma costante attraverso la piattaforma zoom.

Quest’anno anche il Consiglio Pastorale si è tenuto per via telematica. Un altro importante evento online è stata la mattinata spirituale che si è tenuta lo scorso 28 Novembre e che ha visto una grande partecipazione dei membri della comunità con la presenza  del direttore generale della Fondazione Migrantes, don Gianni De Robertis.

Per venire incontro alle esigenze di coloro che hanno meno familiarità con i nuovi mezzi di comunicazione digitale, la comunità ha chiesto aiuto a Luca Lazzarini, esperto di comunicazione digitale il quale, attraverso un ciclo di incontri, ci ha spiegato come deve svilupparsi ed essere strutturata una buona comunicazione virtuale.

Ovviamente da tutto ciò sono escluse le attività di volontariato quali ad esempio il progetto Tempo e Cuore, il servizio alle persone senza fissa dimora del progetto “hospital de Campanya”, la visita agli ammalati.

Il servizio di vicinanza e sostegno ai detenuti italiani nelle carceri catalane è stato sospeso temporaneamente per le restrizioni imposte dagli istituti penitenziali a causa del Covid.

Ci auguriamo che presto possiamo tornare a vivere quella normalità degli affetti che tanto ci manca. (Fernando Baccari – Missione Cattolica Italiana – Barcellona)

Temi: