Emigrazione italiana: domani la notte dei ricercatori

17 Agosto 2020 – Paludi – Nuovo appuntamento per il “Piccolo Festival delle Spartenze”, promosso dall’Associazione asSud e giunto quest’anno alla quinta edizione.

Sarà l’occasione, per diversi studiosi di origine calabrese e italiana che vivono all’estero e all’estero si sono affermati dal punto di vista culturale e professionale. In particolare studiosi e ricercatori  che si stanno occupando specificatamente della pandemia in corso. Sarà una notte Covid, dove gli ospiti si confronteranno sulle ultime novità circa gli esiti dell’analisi del virus e delle disposizioni legislative in materia, spiega il direttore del Festival, Giuseppe Sommario che domani sera sarà collegato da un luogo emblematico della diaspora calabrese del territorio del rossanese:  l’Abbazia di Santa Maria ad Gruttam, davanti alla quale gli emigranti si recano prima di partire.

All’evento parteciperanno parlamentari di origine calabrese  eletti in Calabria e all’estero, che daranno il loro contributo circa l’impegno della politica nella questione dell’emigrazione universitaria e interagiranno con i protagonisti della serata. Con loro i sindaci dei due borghi dell’entroterra che condividono la bellezza dell’Abazia di Santa Maria ad Gruttam, Cropalati e Paludi e il parroco don Agostino De Natale. A parlare della loro attività sul fronte Civid19, via web e in presenza, saranno Federico Caobelli, medico specialista, responsabile della diagnostica cardionucleare presso l’ospedale universitario di Basilea; Rosa Manzo, ricercatrice con esperienza in diritto internazionale generale e diritto ambientale internazionale nella città di Oslo; Laura Surace, specializzata in “Molecular Biology and Genetic” che conduce i suoi studi sul sistema immunitario e le malattie complesse in Francia presso l’Istituto Pasteur e Romina Vuono, esperto in Biotecnologie e Bio-Patologia Molecolare che opera nell’università di Kent. È possibile interagire con loro attraverso domande e quesiti da inviare alla mail segreteriadellespartenze@gmail.com oppure tramite i commenti della Diretta Facebook. Durante la serata, verrà presentata inoltre una nuova collana diretta da Giuseppe Sommario ed edita dall’editore rossanese Ferrari.

R.Iaria

Temi: