L’ecumenismo della gentilezza: da domani la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

17 Gennaio 2020 – Roma – Dal 18 al 25 gennaio si celebra in tutte le diocesi italiane la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. “Ci trattarono con gentilezza” (At 28,2) è il tema scelto per questa edizione.

Per l’animazione è stato prodotto un sussidio, preparato dalle Chiese cristiane di Malta e Gozo, che offre alla meditazione alcuni testi biblici. La presentazione italiana del sussidio porta le firme di Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, del Pastore Luca Maria Negro, Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, e del Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta ed Esarca per l’Europa Meridionale.

“L’ospitalità – vi si legge – è una virtù altamente necessaria nella ricerca dell’unità tra cristiani. È una condotta che ci spinge ad una maggiore generosità verso coloro che sono nel bisogno. La nostra stessa unità di cristiani sarà svelata non soltanto attraverso l’ospitalità degli uni verso gli altri, pur importante, ma anche mediante l’incontro amorevole con coloro che non condividono la nostra lingua, la nostra cultura e la nostra fede”.

Temi: