Perugia: celebrata la Giornata internazionale per i diritti dei migranti

20 Dicembre 2019 – Perugia – “Quest’incontro di riflessione sui diritti dei migranti è una ‘provocazione’ non solo per la Chiesa ma per la società civile, che va a rafforzare una debolezza che ci attraversa tutti, quella di pensare di non essere in grado di accogliere, ascoltare e dialogare con l’altro, soprattutto con chi arriva da lontano”. Lo ha sottolineato, nel suo intervento di saluto, il vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve,  Mons. Marco Salvi, all’incontro celebrativo della Giornata internazionale per i diritti dei migranti promosso a Perugia presso la Sala della biblioteca del Centro internazionale di accoglienza – Ostello di “Don Elio”, in pieno centro storico.

Non è stata casuale la scelta dell’Ostello come location perugina di questa Giornata internazionale. E’ dal 1974, due anni prima della nascita della Caritas diocesana, che questa realtà socio-caritativa dallo spirito fortemente ecumenico, come quello del suo fondatore, Mons. Elio Bromuri (1930-2015), in dialogo con culture e religioni diverse, mosse i primi passi precorrendo i tempi odierni, perché all’epoca c’era già bisogno di accoglienza e di ascolto di giovani stranieri che arrivavano a Perugia prevalentemente per motivi di studio e con problemi di sopravvivenza.

L’incontro ha visto la presentazione del video “Progetto diocesano richiedenti protezione internazionale” e del libro dal titolo: “Khaled che viene dal mare. Ma che vuole da me?” di Barbara Baffetti (ed. Buk Buk).

 

Temi: