Migrantes Padova: al Tempio della pace per cantare il Natale

9 Dicembre 2019 – Padova – La popolazione immigrata residente ormai da tempo nel territorio della diocesi di Padova è circa di 100 mila persone. Una cifra importante che richiama il valore della realtà Migrantes, l’ufficio diocesano della pastorale dei migranti che si occupa di seguire pastoralmente – nell’annuncio, le celebrazioni, la vita comunitaria – le persone in mobilità appunto (emigrati, immigrati, rifugiati, persone dello spettacolo e altre).

Tra gli appuntamenti di rilievo promossi dall’ufficio di Padova c’è “Note di Natale da tutto il mondo”, giunto alla sua nona edizione, in programma domenica 15 dicembre alle 15 al Tempio della pace di Padova.

Quest’anno l’evento vede per la prima volta la collaborazione dell’associazione Tangram che a Padova sostiene una serie di attività culturali.

«“Note di Natale da tutto il mondo” – afferma don Elia Ferro, direttore dell’Ufficio Migrantes diocesano –  è stata voluta come occasione per cantare e pregare il grande avvenimento del Natale con le comunità cristiane di migranti, cattoliche e non. Esse sono inserite nel tessuto sociale cittadino e con questa e altri appuntamenti si vuole offrire l’opportunità per conoscersi ulteriormente tra loro e per un incontro significativo con la cittadinanza padovana.

Inoltre anche quest’occasione ci mostra come gli immigrati non solo ricevono da chi li accoglie, ma sanno anche dare esprimendo la loro fede, la loro testimonianza».

Sono state invitate a partecipare rappresentanze di tante comunità cattoliche presenti sul territorio tra cui quelle romena, filippina, africane (francofona ed anglofona), srilankese, ucraina, cinese e altre. Inoltre saranno presenti anche altre confessioni cristiane come l’ortodossa (romena e moldava) e l’anglicana di origine nigeriana. Naturalmente sarà presente la comunità italiana legata al tempio della Pace.

Ogni gruppo presenterà due canti natalizi nella propria lingua. (Paolo Gallerani – La Difesa del Popolo)

Temi: