Roma: Al Caravita una mostra sul “viaggio per la salvezza”

6 Dicembre 2019 – Roma – Da oggi al 10 gennaio mostra sul tema “Spes contra spem. Il viaggio per la salvezza” presso la Chiesa del Caravita a Roma. Una mostra realizzata dagli studenti di Indirizzo pittorico delle due sedi del Liceo Artistico Statale Ripetta di Roma e maturata dopo l’esperienza al Centro accoglienza donne rifugiate e richiedenti asilo “Santa Bakhita” gestito dalla Caritas diocesana. Con l’aiuto delle operatrici, che danno loro supporto sociale, psicologico e sanitario, le donne ospitate nel Centro fanno i conti con ricordi di guerra, torture, schiavitù, matrimoni forzati, carestia, disastri ambientali, persecuzioni, e lottano per ricostruirsi. Devono affrontare un viaggio verso la salvezza – quello dell’identità, dell’integrazione e dell’autonomia personale – e devono rielaborare la memoria e i legami con ciò che hanno lasciato. Un cammino periglioso e oscuro, costellato di incognite, che però resta tenacemente orientato verso la speranza di una vita nuova, spiega una nota.

La mostra vuole documentare in immagini il fenomeno migratorio, ma al contempo rappresentarne gli effetti “collaterali”: l’esperienza della fuga e dello sradicamento, del rifiuto e dell’accoglienza, dell’ostilità e della solidarietà, dell’indifferenza e della partecipazione empatica.

Oltre ai quadri saranno esposte anche le locandine preparate dagli studenti di grafica, ciascuna ottenuta rielaborando in chiave originale e comunicativa i diversi dipinti.

 

Temi: