18 Ottobre 2019 – Lanciano – Lunedì scorso, 14 ottobre, presso l’Istituto De Titta – Fermi di Via Marconi a Lanciano, si è svolto un incontro, promosso dalla Migrantes diocesana di Lanciano-Ortona in collaborazione con l’ADO (“Associazione Davide Orecchioni di Lanciano), tra i CAS e gli SPRAR del territorio (Lanciano – Torino di Sangro, Fossacesia, Atessa, Fara F.P.) per l’inizio del nuovo anno della Scuola di lingua italiana per stranieri “Penny Wirton” con la presenza dell’avv. Rosalia Terrei.
C’è stata anche una condivisione della situazione delle diverse strutture, in certi casi critica e preoccupante… sia per la fruibilità di questi corsi da parte dei richiedenti asilo, sia per la difficoltà di reperire alloggi per coloro che hanno trovato lavoro con un contratto regolare a causa delle carenze dei mezzi di trasporto locali.
E’ stato un altro passo in avanti nella costituzione di una rete tra le diverse realtà che operano in questo ambito e il riconoscimento unanime della presenza di Migrantes. (d. Roberto Geroldi, Migrantes Lanciano-Ortona)


