Lo sguardo alle periferie

17 Ottobre 2019 – Roma – Padre Sandro Pizzi, missionario della diocesi di Crema, è morto il 5 ottobre 2009 nella missione di Opit-Parish, nel nord Uganda, al confine con il sud del Sudan. A ucciderlo una gazzella: l’animale l’ha colpito a una gamba e ha reciso l’arteria femorale, mentre il missionario cercava di proteggere dei bambini.

Nel Paese africano padre Pizzi ha lavorato per trentacinque anni, impegnandosi a contrastare la difficilissima situazione socio-sanitaria, aggravata dalla guerriglia, accudendo con amore sia i malati sia i bambini sfruttati come soldati.

La notizia della sua morte, riportata sul settimanale diocesano di Crema e su altre testate cattoliche, non ha trovato spazio nei grandi circuiti. E il pensiero corre a padre Maccalli, padre Dall’Oglio, Silvia Romano… Il mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla riflessione sulla missione e quest’anno in modo particolare per volere di Papa Francesco, può essere occasione per un esame di coscienza sulle logiche dominanti nel fare informazione. Con l’impegno a guardare maggiormente alle periferie del mondo e a raccontare la vita quotidiana di quanti hanno “lasciato tutto” per aiutare i più poveri, i più soli, i più fragili. Ne nascerebbe uno sguardo che dai territori si alza oltreconfine per ritornare qui. Una comunicazione che si fa abbraccio e condivisione. (Vincenzo Corrado)

 

Temi: