Ucraini: a Firenze il pellegrinaggio dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica

13 Settembre 2019 – Firenze – La parrocchia cattolica ucraina di San Michele Arcangelo a Firenze con il sostegno dell’Arcidiocesi di Firenze e con il Patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira e Associazione Ucraina-Firenze “Lilea” ONLUS, sta organizzando un evento straordinario per la Chiesa e per la città di Firenze. Dal 1 al 10 settembre a Roma si è svolto il Sinodo Santo di tutti i vescovi del mondo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina. Il tema principale di riflessione è “Comunione nella vita e nella testimonianza della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina”. Dopo il Sinodo, i vescovi ucraini parteciperanno all’incontro annuale dei vescovi cattolici orientali d’Europa e alla fine incontreranno a Roma Papa Francesco.

Alla conclusione di questi due grandi eventi a Roma, Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina insieme con tutti i vescovi sinodali si recherà il 14-15 settembre in pellegrinaggio al Duomo di Firenze per venerare la reliquia di San Giovanni Crisostomo, la cui festa cade proprio il 14 settembre.

Oltre la memoria di San Giovanni Crisostomo, a motivo della sua reliquia che si custodisce nella Cattedrale, è bello – spiega una nota –  che durante il pellegrinaggio si ricorderanno altri due significativi eventi di grazia: il 580° anniversario del Concilio di Firenze (6 luglio 1439), che vide la significativa partecipazione del Card. Isodoro Metropolita di Kiev; il 55° anniversario della visita a Firenze del martire della fede il Card. Josyf Slipyj (24-26 gennaio 1964). Il Card. Slipyj era il Metropolita di Lviv degli ucraini, capo della chiesa greco-cattolica ucraina (1944-1984) ed era stato incarcerato dalle autorità sovietiche e fu liberato e lasciato partire per Roma agli inizi del 1963, dove restò in esilio. Fu creato cardinale da Paolo VI nel 1965 e morì a Roma nel 1984.

Durante il Pellegrinaggio sarà ricordato il venerabile Giorgio La Pira, il “sindaco santo” di Firenze (1955-1965), che aveva rapporti d’amicizia con il Card. Slipyj che gli scrisse in una lettera: “Firenze La attende di nuovo… anche Palazzo Vecchio sarà felice di aprirLe le sue porte et di mostrarLe le sue sale”. Dopo 55 anni, il successore di Card. Slipyj, Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Capo della Chiesa Greco-Cattolica, il 14-15 settembre verrà in pellegrinaggio a Firenze per venerare la reliquia di San Giovanni Crisostomo, ma anche per incontrare il Sindaco di Firenze e per ringraziarlo per la vicinanza di Firenze verso Kiev, capitale ucraina, città gemellata da 52 anni, città di fede, cultura e solidarietà.

Il culmine del Pellegrinaggio sarà la Divina liturgia Pontificale che verrà celebrata domenica 15 settembre alle ore 13.30 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. La liturgia sarà presieduta da Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, e concelebrata da tutti i vescovi e i sacerdoti e assistita dal card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze. La celebrazione sarà animata dai due cori “Felicio” (Ucraina) e quello dei Monaci della Fraternità Monastica di Gerusalemme della Badia Fiorentina.

Temi: