2 Settembre 2019 – Roma – Cominceranno con una udienza con Papa Francesco questa mattina e proseguiranno fino al 10 settembre, i lavori del Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, che si tiene quest’anno a Roma.
I 50 vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, stabiliti nella terra madre, ma anche negli Stati Uniti, in America Latina, in Australia e Medio Oriente, discuteranno sul tema “La comunione e l’unità nella vita e testimonianza della Chiesa Ucraina oggi”.
Il Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina si tiene a Roma per celebrare due anniversari: il cinquantesimo anniversario della consacrazione della Basilica di Santa Sofia, “casa” dei greco-cattolici ucraini a Roma, che consacrata dal card. Josyp Slipyi alla presenza di Papa Paolo VI; e il novantesimo anniversario dei primi incontri dei vescovi greco-cattolici ucraini, che il Metropolita Sheptycky cominciò a Roma nel 1929. Fu poi a Roma che ripresero le riunioni sinodali della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, allora in diaspora, dopo il Concilio Vaticano II.
La convocazione del Sinodo a Roma in occasione di queste due celebrazioni rappresenta una occasione proficua per i vescovi ucraini di riconfermare la fedeltà come corpo sinodale al successore di Pietro, si legge in una nota. L’apertura del Sinodo è iniziata ieri, 1 settembre, con la celebrazione liturgica nella Basilica di Santa Sofia, pro-cattedrale, vale a dire seconda cattedra del Capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina. Alla celebrazione ha preso parte il card. Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali; il card. Domenico Calcagno, presidente emerito dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; i 50 vescovi che prendono parte al Sinodo. Dopo la celebrazione è stata consacrata la croce che celebra l’anniversario.
Domani ai lavori prenderà parte il card. a Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano mentre il 4 settembre è previsto un intervento del card. Angelo de Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma e amministratore apostolico sede vacante del recentemente costituito esarcato apostolico per i fedeli cattolici ucraini in Italia.
Il 5 settembre, si terrà in Santa Maria Maggiore alle ore 15 una Liturgia in occasione del 100esimo anniversario della morte della beata Yosafata Gordashevska, beatificata da Giovanni Paolo II durante il suo viaggio in Ucraina nel 2001.
Il 6 settembre sarà commemorato il 35esimo anniversario dalla morte del card. Josyp Slipyi, e sarà ospite il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Il 7 settembre, i vescovi del Sinodo visiteranno il Pontificio Istituto Orientale, dove sarà presentato il programma “Cristianesimo di Kiev”, una ricerca sulle radici del cristianesimo di Kiev ispirata e sostenuta da Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Padre e Capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.
Il Sinodo si concluderà il 10 settembre, con la firma degli atti sinodali.


