30 Agosto 2019 – Città del Vaticano – Inizierà il prossimo 4 settembre il viaggio internazionale di Papa Francesco in tre paesi dell’Africa Occidentale: Mozambico, Madagascar e Mauritius. La visita inizierà dalla capitale del Mozambico, Maputo dove visiterà, in forma provata, la Casa Matteo 25 di Maputo, una iniziativa della nunziatura apostolica nello Stato africano in collaborazione con poco più di 20 congregazioni religiose locali, nata per aiutare i giovani e i bambini di strada, che non hanno nulla da mangiare e, spesso, non sanno nemmeno dove dormire, ricorda Vatican News.
Dal 6 settembre la visita proseguirà in Madagascar è previsto il 6 settembre. Tra gli appuntamenti attesi, quello con i giovani nel campo diocesano di Soamandrakizay e la celebrazione eucaristica della mattina successiva alle 10. Poi la visita alla Città dell’amicizia e la preghiera per i lavoratori nel cantiere di Mahatazana. Il 9 settembre nelle Mauritius con messa al monumento di Maria Regina della Pace e la visita privata al santuario di Père Laval. Il 10 il rientro a Roma.
In Italia le comunità dei tre paesi si stanno preparando a questa visita con diversi momenti di preghiera. Nel nostro Paese vivono oltre 6mila persone provenienti dalle Mauritius, oltre 1500 dal Madagascar e qualche centinaio dal Mozambico.
Nei tre paesi vivono anche italiani: in Madagascar 465; Mauritius 445 e in Mozambico 608 italiani. (R.Iaria)


